Chiedendosi quanto si potrebbe risparmiare ottimizzando l’uso del climatizzatore in un campeggio o in una struttura ricettiva si potrebbe ottenere una risposta sorprendente. Climacard è un sistema di controllo per condizionatori tramite smart card. Facile da installare e da usare, è pensato per integrarsi e funzionare perfettamente con i climatizzatori DC inverter della linea Syntek o con i climatizzatori già installati. Può essere aggiunto sia in fase di montaggio degli apparecchi sia quando l’impianto di climatizzazione è già installato. La soluzione Climacard è offerta da ECA Technology, azienda presente con i prodotti Syntek in tutta Europa in centinaia di strutture ricettive, campeggi e alberghi e attiva da oltre 40 anni nel settore.
ECA Technology è specializzata nell’offerta di un sistema completo di gestione elettrica delle strutture, dalla climatizzazione alla purificazione dell’aria, passando per la produzione di acqua calda sanitaria, il solare termico e gli impianti fotovoltaici. Oltre alla manutenzione 365 giorni l’anno, offre assistenza fin dalle fasi di progettazione degli ambienti ricettivi.
Climacard, il funzionamento della smart card
Ecco come funziona Climacard e quali sono tutti i vantaggi del suo utilizzo. Lato utente, basta inserire la tessera nel lettore posizionato all’interno della stanza o della casa mobile per attivare il condizionatore, oppure estrarla per disattivarlo. Il dispositivo viene quindi usato direttamente dagli ospiti e permette di evitare gli sprechi impedendo il funzionamento degli impianti di condizionamento quando in stanza o nella casa mobile non c’è nessuno.
Ogni tessera Climacard, personalizzabile sulla base delle esigenze della struttura ricettiva, è dotata di crediti misurati in termini di tempo che possono essere ricaricati dalla reception in maniera molto semplice e immediata.
Per la gestione delle tessere Climacard e la supervisione delle apparecchiature installate, il personale dell’hotel o del camping non deve fare altro che usare il software Climacard, dotato di un’interfaccia intuitiva e veloce per generare crediti da usare per climatizzare gli ambienti.
Risparmio energetico fino al 50% con Climacard
Il vantaggio principale dell’utilizzo di Climacard sta nel risparmio energetico: secondo un’indagine condotta da ECA Technology e basata sui dati di utilizzo dei clienti, l’adozione delle card Climacard ha portato a una riduzione nell’uso degli impianti di climatizzazione che arriva fino al 50%, garantendo la piena soddisfazione degli utenti.
Quello del risparmio energetico è un tema quanto mai attuale, sia per la crescente attenzione al rispetto ambientale sia per la necessità di una gestione oculata delle risorse, specialmente considerando che i prezzi dell’energia hanno raggiunto picchi notevoli negli ultimi due anni, con prospettive di ulteriori aumenti in futuro.
Il sistema Climacard è apprezzato dai gestori delle strutture ricettive, ma anche dai turisti perché è l’ospite stesso che gestisce il funzionamento del climatizzatore sulla base delle proprie esigenze.
Maggiore durata, minore necessità di assistenza
Poiché i climatizzatori vengono adoperati molto meno rispetto a quanto accade in assenza di un sistema di controllo con smart card, la vita degli impianti di condizionamento si allunga e si riducono nel tempo gli interventi tecnici di riparazione ed assistenza eventualmente necessari. Di conseguenza si abbattono anche i costi necessari per la manutenzione.
L’ecosistema Climacard
L’ecosistema Climacard è composto dalle tessere Climacard, all’interno delle quali sono registrati i crediti necessari al funzionamento del climatizzatore, abbinate a un lettore per la gestione a tempo del condizionatore stesso. Infine, c’è anche la possibilità di integrare un termostato che controlla la temperatura dell’ambiente e facilita la regolazione del climatizzatore senza l’uso del telecomando, in modo semplice e sicuro.